|
Il bobtail va molto d’accordo con i bambini per i quali è un compagno di giochi davvero instancabile. Istintivamente si comporta con delicatezza con i più piccoli e con gli anziani.
Nello standard leggiamo:"…obbediente a qualsiasi ordine… Baldanzoso, fiducioso e fidato, senza ombra di nervosismo o di aggressività immotivata" unita alla frase "…una espressione tra le più intelligenti…" inserita nella voce "aspetto generale".
E cioè un grande equilibrio psichico! Una personalità tra le più cordialmente affascinanti del mondo canino.
E’ a queste doti antiche,che si deve gran parte del successo che riscuote come cane da compagnia.
Il Bobtail difficilmente si azzuffa con altri cani e mai aggredisce per primo.
Avverte l’autorità dell’uomo adulto con cui cerca di instaurare un rapporto di amicizia e collaborazione e mai, neppure quando ci sarebbe il motivo, si ribella ed aggredisce l’uomo. Preferisce allontanarsi dall’aggressore umano anche se questa fuga può essere scambiata per vigliaccheria quando, invece, è profondo rispetto per l’uomo qualunque cosa faccia. Il Bobtail cerca di capire in questi casi dove lui ha sbagliato, non riuscendo a concepire che l’uomo possa sbagliare.
Molto vivace e curioso da cucciolo e fino a un anno di età, il Bobtail da adulto diventa un cane molto riflessivo e calmo.
Un cane che, per temperamento, è felice di vivere e di essere utile all’uomo.
Prima di correre a comprare il primo cucciolo di cui sentite parlare, aspettate e riflettete un momento. Ci sono varie ragioni per desiderare un Bobtail, ma una volta vostro, farà parte della vostra famiglia per molti anni: vale quindi la pena di compiere con cura i primi passi.
Una volta trovato l’allevatore, chiedetegli consiglio e aiuto, e domandategli di dedicarvi un po’ del suo tempo, per vedere non solo animali adulti, ma possibilmente altri, nei diversi stadi della crescita. Se vi accorgete che, nonostante tutto, questa razza è troppo faticosa per voi, per favore ditelo! Sarete rispettati per la vostra onestà. E’ meglio per tutti prendere questa decisione prima piuttosto che dopo.
Chiedetegli di farvi vedere come si pettina un cane adulto: perché guardando un cucciolo di bobtail col suo pelo morbido e corto, non si può immaginare quale sarà l’aspetto del cane adulto, né la copiosità del suo pelo. Informatevi sulla dieta e sul costo del mangiare dalla nascita all’età adulta. Controllate anche la disponibilità che avreteper farlo camminare. Riflettete bene se la vostra vita famigliare vi lascia abbastanza tempo per occuparvi del Bobtail. Dovete essere in grado di dare ogni giorno un pò di attenzione al vostro cucciolo. Un cucciolo che cresce, richiede attenzione e amore continui, come un bambino: non è un giocattolo da vezzeggiare per un giorno e da ignorare il giorno seguente (chi ha allevato con successo bambini sani e felici, dovrebbe riuscire bene con un Bobtail: si somigliano molto).
E’ buona idea di vedere i genitori del cucciolo, se possibile, per rendersi conto del loro carattere e del loro aspetto. I cuccioli appena nati non presentano gli stessi colori dei genitori, perché sono blu-neri e bianchi: mentre le parti bianche resteranno uguali, il nero diventerà grigio verso i tre quattro mesi, e dai tre ai diciotto mesi il mantello diventerà molto chiaro, per poi scurire di nuovo nel Bobtail adulto.
Prima che il nuovo cane arrivi in casa, decidete dove lo metterete a dormire e dove gli darete da mangiare. Avrete già deciso se volete un maschio o una femmina: entrambi i sessi si somigliano per carattere e disposizione, ed entrambi sono ottimi compagni.
Il cucciolo dovrebbe avere almeno sei settimane di età al momento di portarlo a casa. Si sentirà triste per aver lasciato fratelli e sorelle e sarà spaventato dalle novità del luogo. E’ molto probabile che durante la sua prima notte nella casa nuova il cucciolo disturbi tutta la famiglia: ricordatevi che l’esperienza di essere solo è nuova per lui, e che sarà confuso e spaventato. Se lo fate dormire nella vostra stanza, è probabile che stia tranquillo tutta la notte, rassicurato dalla vostra presenza.
E’ inutile arrabbiarsi se il cucciolo sporca, sarebbe come sgridare un figlio di tre mesi.
Dategli ciotole per mangiare che siano solamente sue: le migliori sono quelle in porcellana perché, essendo pesanti, non possono essere trascinate né rosicchiate. Ne bastano due: una per l’acqua, che deve essere sempre abbondante e pulita, e l’altra per il mangiare.
Non date al cucciolo gli avanzi di tavola, non sono assolutamente sufficienti per il cane, anzi sono dannosi.
Esso ha bisogno di proteine, di carbo-idrati e di molti minerali diversi, come ferro e calcio, per irrobustire il corpo.
Per decidere la dieta del cucciolo, occorre il buon senso del proprietario, perché ogni cane è diverso dall’altro e non esistono regole generali.
Come tutti i cani e più degli altri, il Bobtail sta volentieri col padrone: anche se sta in casa, non è affatto un cane ingombrante e goffo, e se tenuto bene e spazzolato, la gioia che dà la sua compagnia compensa largamente le pedate che qualche volta lasciano i suoi piedoni.
|
|